News

TRATTAMENTO SL TITANMED: REPORT DI ADESIONE CELLULARE SU IMPIANTI

Consapevole del ruolo fondamentale svolto dal trattamento superficiale nel determinare la rapidità e qualità di osteointegrazione dell’impianto dentale, l’azienda lecchese Titanmed investe da sempre ingenti risorse alla realizzazione di superfici che facilitino l’adesione cellulare.

Il trattamento superficiale SL Titanmed, realizzato tramite sabbiatura e successiva acidificazione, è tecnicamente comparabile ai migliori SLA® documentati in letteratura.

I test effettuati dall’Università degli Studi di Torino sugli impianti con trattamento SL Titanmed hanno confermato l’efficacia della topografia e della chimica superficiale elaborata dal team Ricerca e Sviluppo Titanmed presso la sede operativa di Lecco.

Secondo il report dell’Università degli Studi di Torino e in accordo con i protocolli della letteratura internazionale, a 24 ore dalla piastratura delle cellule sull’impianto trattato SL Titanmed, è possibile apprezzare l’uniformità della crescita e dell’adesione cellulare su tutta la superficie implantare (foto 1).

Inoltre, come mostrato dalle immagini al microscopio, in cui i nuclei sono marcati in blu e il citoscheletro è marcato in rosso (foto 2), le cellule si stanno già moltiplicando di numero e presentano una crescita ramificata, con filopodi lunghi e morfologia complessa (foto 3); tutti indicatori del benessere cellulare sulla superficie trattata SL Titanmed.